Mabel Rita Almeida

2Mabel BROCHURELaureata come “Professoressa Nazionale di Balletto Classico” presso l’Istituto Superiore Nazionale di Danza “Maria Ruanova” (Buenos Aires, Argentina).
Danza per il Balletto Nuevo Mundo di Caracas facendo turnée in Venezuela, Stati Uniti, Israele, Bosnia…

La sua esperienza comprende studi con maestri di fama internazionale come: Eleni e Serguei Radchenko (Russia), David Howard (USA), Wladimir Lopukov (Russia), Maria Elena Martinez (Cuba), Mihaela Taslaoanu (Ucraina), dai quali la sua formazione ha acquisito grande valore poliedrico, che trasmette nelle sue lezioni.

Ha danzato in varie compagnie professionali brani classici, neoclassici e contemporanei tra i più noti come corpo di ballo, solista e anche prima ballerina come: “The River“ di Alvin Ailey, ”Carmina Burana“ di Butler, ”Carmen“ di Giuseppe Carbone, ”Anna Frank“ di Maurizio Wainrot, ”Wing of Cupids“ di Nils Cristie, “House of Tears” di Donald McKayle, “The Lost Cries” di Choo San Goo, “Fandango” di Mauro Galindo, “Juliana” di Margo Sappington, ”Lago dei Cigni”, ”Don Quijote“, “Lo Schiaccianoci”, “The Silfids”, ecc).

A 15 anni inizia a fare le sue prime esperienze lavorative, formando parte di diversi gruppi coreografici argentini come il “Gruppo Coreografico della Scuola Nazionale di Danza Maria Ruanova”, “Gruppo Coreografico della Università di Belgrano”, del Balletto del “Cono Sur”.

Danza anche in Venezuela in varie compagnie professionali come il Balletto Giovanile del Venezuela, il Balletto Nuevo Mundo di Caracas, il Balletto Metropolitano di Caracas, il Balletto Contemporaneo di Caracas ecc, con queste compagnie ha partecipato a numerose tournée in Venezuela, Stati Uniti, Israele, Italia, Bosnia.
Vince nel 2001 il premio alla carriera per i giovani artisti al concorso del Fondo Nazionale delle Arti del Governo Argentino, in accordo con il Governo Italiano.
Dal 1994 insegna presso qualificate scuole e compagnie professionali in Venezuela e Argentina e dal 2001 anche in Italia presso vari centri di Firenze e in Toscana.

Nel 2004 danza nell’aula Paolo VI in Città del Vaticano, in occasione del 40° anniversario dell’Istituzione del Pontificio Consiglio per il dialogo inter-religioso, e per l’ingresso nell’Unione Europea di 10 nuovi paesi.
Adesso è maestra ospite in diversi centri professionali in tutta l’Italia e a Firenze insegna stabilmente nella scuola “LUV Dance Movement”. Collabora strettamente con la Associazione MAB (Direzione Artistica Roberto Fascilla) di Milano, con Circuito Promozione Danza (Bergamo) e Coordinamento Danza UISP Veneto, formando parte dello staff di maestri, e partecipando agli eventi realizzati da suddette organizzazioni.
Negli anni 2010 e 2011 è stata docente della Residenza Artistica di Danza Classica MAB/Carolina Ballet Theater, per il perfezionamento di danzatori e insegnanti, con sede a Rimini (Italia).
Ha formato parte della giuria dell’audizione svolta in Danza in Fiera 2011 a Firenze (Italia) a cura dell’Associazione MAB per il Vancouver City Dance Theater (Canada),
A febbraio del 2013, sempre nella manifestazione “Danza in Fiera” (Firenze), è stata la docente della lezione-audizione per l’ammissione alle Residenze Artistiche MAB 2013/14.